Conference call. Tutto quello che devi sapere

    Marco Campagnolo
    Marco Campagnolo
    • 18 set 2019
    • 3 minuti
    Conference call. Tutto quello che devi sapere
    “Il concetto chiave non è più la ‘presenza’ in rete, ma la ‘connessione’: se si è presenti ma non connessi, si è soli.”
    Antonio Spadaro

    Una conference call è una chiamata audio/video conferenza che può coinvolgere uno o più partecipanti che viene normalmente effettuata in ufficio per connettersi con clienti, collaboratori o colleghi che si trovano in altri luoghi.

    Certamente il sistema più usato e più conosciuto è Skype che permette di effettuare videoconferenza con un’ottima qualità video e audio fino a 25 utenti solo audio o 10 con video e senza costi (eccetto numeri di telefono a rete fissa).

    Anche se ultimamente, grazie alla DAD e allo Smartworking, molti altri programmi stanno diventando sempre più adatti.

    Vediamo insieme come organizzare una call di successo e tutto quello che ti serve.

    1) Non dimenticare che una call è come una riunione

    Pensare che una call conference non debba seguire le stesse regole della buona riunione è inevitabilmente l’anteprima di un insuccesso.

    È fondamentale quindi prepararsi prima una scaletta con gli argomenti da trattare e con gli obiettivi da raggiungere in modo che in funzione di questi ultimi si possano organizzare i vari interventi mirati e condividere le giuste informazioni.

    2) Tempi, orari e ordine del giorno

    La puntualità è imperativo! Soprattutto per chi organizza la call che deve farsi trovare online prima degli altri.

    Dopo aver condiviso il giorno e l’ora in base alle disponibilità di tutti i partecipanti, tenendo conto di eventuale fuso orario nel caso ci sia qualcuno molto distante, è bene non dimenticare di prevedere una durata massimo per gli interventi; tempo che va comunicato in anticipo insieme all’ordine del giorno dal quale è bene non allontanarsi mai.

    3) Verificare connessione e dispositivi

    Chiedere un rapido controllo della stabilità della connessione e del corretto funzionamento dei dispositivi di tutti prima di entrare nel vivo della call è certamente un sistema per evitare di incappare poi in continue interruzioni per la mancata comprensione di una o più parti della discussione. Se tutto è ok, saranno pochi minuti ben spesi.

    4) Chi fa cosa entro quando

    Lasciarsi senza una linea guida sulle attività da fare ed entro quando portarle a termine equivale ad aver parlato di nulla.

    Una call che si rispetta, vista anche la distanza dei partecipanti, è proficua quando alla fine della stessa ognuno porta con sé un’attività o delle informazioni utili al fine di intraprendere nuove decisioni.

    Pertanto, il classico chi fa cosa e per quando, con cui si termina la riunione perfetta, dev’essere anche il modo con cui si conclude una call.

    Adesso che abbiamo chiarito gli aspetti fondamentali per la buona riuscita di ogni call, diamo un’occhiata anche agli strumenti migliori di cui puoi avvalerti per ottenere il massimo dalla tecnologia.

    Ecco l’occorrente per organizzare la tua prima conference call direttamente dal tuo ufficio:

    Voce:

    • Ottimo per le conferenze: ideale per l'utilizzo nelle sale conferenze telefoniche, non solo individuali, ma anche per piccoli gruppi - Fino a una copertura massima di 4 persone
    • Audio cristallino con funzioni di controllo pratiche: microfono omnidirezionale a 360 gradi per una qualità audio superiore - Pulsanti touch integrati per un miglior controllo della chiamata
    Ultimo aggiornamento 2021-09-17 at 02:25

    Ascolto:

    • Wireless, leggera, confortevole e pieghevole per la miglior esperienza di viaggio
    • Libertà di viaggiare senza limiti
    Ultimo aggiornamento 2021-09-16 at 09:38

    Video:

    Logitech C920 HD Pro Webcam, Videochiamata Full HD 1080p/30fps, Audio Stereo ‎Chiaro, ‎Correzione Luce HD, Funziona con Skype, Zoom, FaceTime, Hangouts, ‎‎PC/Mac/Laptop/Tablet/Chromebook - Nero Offerta
    • Videochiamate Full HD: La webcam Logitech C920 HD Pro trasmette video Full HD e 1080p a 30 ‎fotogrammi al secondo, sia su Skype che in streaming. Si collega al dispositivo tramite USB
    • Qualità Video Nitida: Collegala tramite Wi-Fi, consente anche a ‎professionisti di registrare contenuti ricchi, fluidi. Mostra le tue abilità o i tuoi interessi su ‎YouTube in modo professionale.
    Ultimo aggiornamento 2021-09-17 at 02:11

    Leggi anche:

    Ultimi post su BestOnDesk
    Resta in contatto

    Post correlati