BestOnDesk
Image default
Tecnologia

DAD tutto quello che devi sapere e avere

“Forse è questo insegnare: fare in modo che a ogni lezione scocchi l’ora del risveglio”
Daniel Pennac

DAD cos’è, e perché è importante

Con il termine DAD, di cui si sente spesso parlare, si intende “didattica a distanza”.

Identificando così un percorso educativo, che invece di svolgersi in aula e quindi in presenza, avviene attraverso supporti informatici.

Computer, tablet e una connessione internet, che permettono di seguire delle lezioni dalla propria abitazione.

In tempo di pandemia e restrizioni, la DAD è un modo per mantenere il contatto con gli studenti e tra di essi.

Continuare così a svolgere i programmi di studio evitando di perdere parti di un percorso formativo che purtroppo ha già subito diversi stop. 

Oltre a questo, la DAD si presta per essere sviluppata in moduli definiti e sempre accessibili in grado di garantire non solo la continuità di un percorso.

Ma anche il recupero e la rielaborazione dei temi proposti attraverso archivi digitali e spazi comuni online dove ogni studente può accedere prima e dopo ogni lezione. 

Obiettivi della DAD

l’obiettivo principale è certamente quello di creare, mantenere e sviluppare situazioni di apprendimento efficaci nonostante la distanza.

Ma anche quello di offrire la possibilità di continuare a svolgere attività cognitive tipiche dell’apprendere come riflettere, ascoltare, elaborare, analizzare, esprimere, argomentare e così via.

Principali differenze tra DAD e didattica in presenza

Sicuramente tra le prime significative differenze c’è il rapporto tra docenti e alunni che per ovvie ragioni cambia in modo significativo. 

Nella didattica a distanza l’insegnante si trasforma in una specie di coach.

L’insegnante, deve organizzare prima il materiale, gestire correttamente i tempi, monitorare gli interventi, e valutare costantemente il livello di partecipazione dello studente con l’ostacolo di non avere la visione del gruppo in presenza.

Inoltre, ciò che cambia profondamente è la gestione del tempo, ben diversa dall’approccio in presenza in cui momenti di apprendimento e momenti di svago si alternano in un periodo più lungo.

Saper condensare temi importanti mantenendo alto il livello d’attenzione del gruppo, è prerogativa del docente che riesce a superare le pratiche tradizionali e approcciare a nuovi metodi con intelligenza ed entusiasmo.

Dad e concetrazione

La soglia di concentrazione degli studenti in DAD tende ad abbassarsi più velocemente rispetto alla didattica in presenza, richiedendo al docente uno sforzo maggiore per mantenere alta l’attenzione di tutti senza perdersi nessuno per strada. 

Flessibilità e creatività diventano aspetti fondamentali per sfruttare al meglio le potenzialità della didattica a distanza e limitare allo stesso tempo gli svantaggi.

Altro significativo cambiamento riguarda l’interazione tra gli studenti che viene necessariamente a mancare a causa di una evidente limitazione dei contatti e dei momenti comuni al di fuori delle lezioni.

Mancanza di interazione che però può e deve essere colmata grazie ad un modello dinamico di insegnamento che tratta i temi come un reciproco scambio di conoscenza, trasformando un gruppo di alunni in un vero e proprio team.

Piattaforme preferite per la DAD

Ogni istituto sceglie in modo indipendente la piattaforma con cui erogare lezioni a distanza.

Dopo il primo periodo di DAD nel 2020, sono emerse le seguenti piattaforme come le più complete per la facilità di utilizzo e il set di strumenti messi a disposizione al loro interno.

G Suite for Education che offre strumenti come Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Moduli, Hangouts Meet, Classroom.

All’interno di questa applicazione è possibile comunicare via chat e videoconferenza anche in gruppo e con Classroom si possono creare classi virtuali, affidare compiti, fare e ricevere commenti.

Microsoft Office 365 Education che include Teams, permette di creare classi interattive collegate tra loro, comunicare con colleghi docenti in un ambiente sicuro e intuitivo.

I dispositivi più acquistati per la DAD dagli studenti

Strumenti come i tablet sono certamente indispensabili per una DAD efficace, tra la vasta gamma a disposizione, alcuni hanno riscosso il maggior numero di pareri positivi tra i ragazzi e non solo.

I migliori Tablet per la DAD:

Il tablet per DAD migliore tra gli economici

Tablet 10.1 Pollici,Blackview Tab 8E Android 10 Tablet con Octa-Core, Fotocamera 13MP, 1200*1920 FHD+ IPS, Batteria 6580mAh, 5G WiFi, 3+32GB, 128GB Espandibili, Bluetooth 5.0, GPS, Face ID, OTG-Grigio
  • 💎Blackview Tablet TAB 8E viene fornito con il sistema Android 10.Il tema scuro, la navigazione gestuale,la funzione di controllo parentale, la forma dell'icona personalizzata e altre funzioni umanizzate ti offrono un divertimento supremo.L'efficiente processore Octa-core, 3GB RAM + 32GB ROM(espandibile fino a 128 GB)consente di ottenere una reattività senza precedenti, garantisce l'avvio rapido delle applicazioni e garantisce giochi e video fluidi.Tab 8E Tablet è sicuramente la scelta migliore!
  • 💎Il display ultra nitido a piena vista 1200*1920 FHD + di TAB8E può visualizzare e ingrandire chiaramente ogni dettaglio.Una qualità dell'immagine estremamente nitida può aiutare a fornire colori più accurati. Tablet 10.1 pollici può offrire un'esperienza visiva realistica da tutte le angolazioni.La modalità di protezione degli occhi può regolare automaticamente la luminosità e la retroilluminazione dello schermo e filtrare attivamente la luce blu per ridurre l'affaticamento degli occhi.

Il miglior tablet qualità prezzo

HUAWEI MediaPad M5 Lite, display da 10.1", RAM da 4 GB, Memoria Interna da 64 GB, WiFi, Processore Kirin 659, sistema operativo Android, Grigio
  • M5 lite 10 ha un display da 10.1” in 16:10 con risoluzione 1920 x 1200 e 224 ppi che offre uno spettacolo per gli occhi ad ogni utilizzo grazie alla tecnologia clarivu
  • I quattro altoparlanti stereo creati con harman/kardon sono potenziati dalla tecnologia huawei histen che offre un sound profondo e stratificato, per un'esperienza sorround 3d penetrante

La super offerta Samsung

Offerta
Samsung Galaxy Tab S6 Lite + S Pen, Tablet, Display 10.4" WUXGA+ TFT, 64 GB Espandibili, RAM 4GB, Batteria 7040 mAh (Ricarica rapida), WiFi, Android 10, Grigio (Oxford Gray) [Versione Italiana]
  • La S Pen, maneggevole e precisa, minimizza gli sforzi e ottimizza la tua ispirazione, le tue idee e i tuoi progetti. Il supporto magnetico laterale ti permetterà di averla sempre con te
  • L'applicazione Samsung Notes migliora la tua produttività: ingrandisci fino al 300% per una scrittura precisa, evidenzia il testo e converti il testo in formato digitale con un tocco

iPad Air preferito dagli studenti

Offerta
2020 Apple iPad Air (10,9", Wi-Fi, 64GB) - Argento (4ª generazione)
  • Incredibile display Liquid Retina da 10.9 pollici con True Tone e P3 ampio colore
  • Chip bionico A14 con motore neurale

Potrebbe interessarti anche: