Pilota o passeggero? Governa la tua vita adesso

Marco Campagnolo
Marco Campagnolo
  • 09 ott 2021
  • 2 minuti
Pilota o passeggero? Governa la tua vita adesso
“Tra vent’anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento, esplorate, sognate e scoprite.”
Mark Twain

In maniera molto semplicistica esistono 2 tipi di persone che si contraddistinguono per il modo differente con cui si rapportano alle difficoltà della vita.

In buona sostanza c’è:

Chi le subisce.

Chi le governa.

Senza dubbio le avversità colpiscono tutti e mai come in questo periodo storico abbiamo imparato a comprendere quanto facilmente le certezze più assolute possano essere spazzate via a colpi di decreti.

Piccole o grandi che siano, le difficoltà della vita, quando sopraggiungono si abbattono con forza colpendo duramente e talvolta lasciando ferite aperte difficili da guarire.

Dubbi, imposizioni, abolizione del pensiero critico e chi più che ne ha più ne metta in un senso di stordimento generalizzato che urla vendetta.

Ma come accade quando ci troviamo comodamente in volo verso l’aeroporto di destinazione, la stragrande maggioranza delle persone affronta le avversità della vita come i passeggeri di un aereo.

Attendono che il tempo passi mentre si procede avanti nella sola direzione possibile, cercano distrazioni, non pensando troppo al peggio e fidandosi ciecamente di chi nemmeno si conosce.

Viceversa, esiste una percentuale sempre più vasta di persone che la vede in modo differente e non ci stanno più.

Non ti sto dicendo di prendere i comandi dell’Airbus con cui andrai in vacanza la prossima estate.

Ma ciò che voglio dirti con determinazione è di prendere saldamente i comandi della tua vita e del tuo futuro.

Non lasciare che siano gli altri o gli eventi a farlo per te.

Governa la tua vita e ritorna a pensare con la tua testa in libero da condizionamenti, alla ricerca della verità.

Non accettare di vivere passivamente, in balia delle correnti e delle decisioni degli altri, ma affronta le difficoltà della vita con il desiderio di governale e quando potrai, di trasformarle in grandi opportunità.

Forse non potrai mai essere pilota di un aereo di linea, e continuerai a volare seduto comodamente sul tuo posto in prima o in economy leggendo riviste e sorseggiando un caffè.

Ma di sicuro potrai essere il pilota della tua vita, scegliendo liberamente la rotta, evitando i venti e le tempeste, concentrandoti sui tuoi obiettivi e rispettando i tuoi valori, assumendoti le responsabilità delle tue azioni e gioendo per i tuoi successi.

2021, è tempo di risposte. Pilota o passeggero?

Pensaci attentamente…

La scelta appartiene solo a te.

Governa la tua vita.

2 libri che devi leggere:

Ultimo aggiornamento 2021-10-15 at 04:10
Lungo cammino verso la libertà. Autobiografia Offerta
Ultimo aggiornamento 2021-10-15 at 21:48

Leggi anche:

Ultimi post su BestOnDesk
Resta in contatto

Post correlati